L.A. NOIRE, Recensione

« Older   Newer »
  Share  
leonida300SPARTA
view post Posted on 12/6/2011, 16:19






Ciao a tutti, ecco qui la mia personalissima recensione di L.A. NOIRE.
Analizziamo insieme il comparto tecnico; prima però, una breve introduzione alla trama:
L.A. NOIRE ci vedrà impegnati nelle vesti di un investigatore, Cole Phelps, con l’obiettivo di risolvere casi e riuscire a salire di grado nella polizia di Los Angeles.
Detto cosi’ può sembrare noioso, ma ogni investigazione è coinvolgente e abbastanza complessa (ma mai frustrante), cosi’ come la ricerca degli indizi ; inoltre è una soddisfazione scoprire certi casi da solo senza aiuti di giude!

COMPARTO TECNICO:
-MENU PRINCIPALE: Dopo aver installato il gioco, ci troviamo di fronte alla scritta “L.A. NOIRE” piantata su un cartellone pubblicitario illuminato da luci a intermittenza.
image

Dopo aver premuto start ci troviamo di fronte a un muro che proietta “le ombre” di diverse opzioni:
CONTINUA-NUOVA PARTITA-CASI-EXTRA.
image

Le prime due opzioni, una volta scelte, ci portano direttamente all’interno del gioco.
L’opzione CASI,invece, ci porta nel nostro “ufficio”, dove potremo selezionare dal nostro “diario di lavoro” una missione già compiuta per rigiocarla.
image
Scegliendo l’opzione EXTRA,invece, ci ritroviamo di fronte ai titoli di un CINEMA ANNI ’40; i titoli in questione, in questo caso, sono:VEICOLI-RICONOSCIMENTI

image

Premendo il tasto TRIANGOLO nel menù principale potremo accedere alla registrazione di “SOCIAL CLUB”:
-SOCIAL CLUB:Cos’è Social Club? Social Club è un progetto che si associa al proprio ID che fornisce informazioni e alcuni vantaggi riguardanti i giochi Rockstar.
In particolare per L.A. NOIRE il Social Club servirà come aiuto per le indagini, scoprendo le percentuali di risposte date da altri players in quella determinata domanda e ti permetterà di avere un riepilogo online delle tue “prodezze investigative”, con la possibilità di scoprire piccole chicche su Los Angeles o sul gioco e di confrontare i tuoi risultati con quelli di un amico.
Inoltre, iscrivendoti al Social Club riceverai un vestito omaggio per il tuo personaggio di L.A. NOIRE!

image
VOTO 10/10

-CARICAMENTI: Nella media, non velocissimi ma comunque buoni.
7/10

-GAMEPLAY: Non troppo fluido come potrebbe essere GTA, ma più meccanico,alla MAFIA 2.
Comunque adattissimo allo stile di gioco ;)
La guida dell’automobile è molto realistica e fluida, davvero ottima!
-COMBATTIMENTI: Ben fatti. Semplici ma piacevoli, mai macchinosi. Evitare di far perdere il cappello da poliziotto a Cole è ogni volta un’impresa :P
Ben fatti anche gli inseguimenti, molto fluidi. Le sparatorie non sono ai livelli degli altri titoli Rockstar, ma comunque il fulcro di L.A. NOIRE non sono le sparatorie; infatti, come avrete potuto notare dalla recensione, questo titolo si discosta da GTA o RDR.

image
image


8.5/10

-SONORO:Colonna sonora magistrale(ho avuto il piacere di ascoltarla per intero dopo averla scaricata dal sito RockstarGames), sonoro sempre azzeccato a seconda delle situazioni.
N.B.=Il gioco non è multilingua, quindi in qualsiasi versione acquisterete troverete l’audio in lingua Americana e i sottotitoli in Italiano (o altre lingue a seconda della provenienza del gioco)
TRACKLIST (fonte iTunes, tutti i diritti riservati):
image

9.5/10

-GRAFICA: Il comparto grafico in generale è ottimo, livelli alti ma non il TOP che si può trovare.
Inoltre un fattore grafico che apprezzo molto (sarà una cavolata ma mi ha colpito) è il fatto di scendere e salire le scale GRADINO PER GRADINO!In GTA IV, per esmpio, a differenza di L.A. NOIRE, i gradini non sono per niente “scanditi uno a uno” e cosi’ finisci per passarci in mezzo come un fantasma.
Inoltre molti altri elementi della città, di arredo sono dettagliatissimi!
Le automobili, inoltre, sono circa un centinaio e ricordano tutte gli anni ’40 con tanto di LICENZE!!
Il gioco, purtroppo, soffre di alcuni cali di FrameRate quando ci si trova in ambienti molto aperti e con molti soggetti a schermo.

image

Le espressioni del viso sono molto riuscite con la nuova tecnica (MOTION SCAN) adottata da questo gioco, quindi un passo avanti rispetto agli altri videogames (dove però questa tecnica risulterebbe un po’ inutile).

image

Molto simpatica è la possibilità di giocare il gioco interamente (compresi i video di intermezzo) in BIANCO E NERO

image

8.5/10

-MAPPA:Gigantesca, la più grande mai creata per un gioco free roaming. Dettagliatissima e immensa.

image

9.5/10

-ORGANIZZAZIONE DI GIOCO: Tutti i dialoghi sono accuratamente salvati un diario “a mò di fax", gli indizi organizzati in un ordinatissimo taccuino.L'unica cosa che mi chiedo è come faccia Cole Phelps a disegnare e scrivere tutti quegli indizi in un minuto xD

image

image


10/10

-FREEZE: in merito ai freeze registrati da molti utenti posso affermare che,appena istallato il gioco, ho rilevato un crash della mia PS3 non appena entrato nella modalità “NEGOZIO”, che mi ha obbligato a spegnere la console con il gioco acceso.Durante le circa 6-7 ore che ho passato a giocare però non ho mai rilevato un crash/freeze (tranne una volta nella quale sono rientrato nella opzione “NEGOZIO”).

Posso quindi affermare che L.A. NOIRE non è un gioco per nulla noioso, al contrario di come potrebbe suggerire il genere. Un titolo che dentro di sé prende spunto da altri giochi dello stesso genere, ma con una personalità eccellente.
In poche parole, è un piccolo Capolavoro, unico nel suo genere.
Consigliato a tutti (tranne ai più sensibili, alcune scene che comprendono cadaveri o simili sono in alcuni casi raccapriccianti)
image

image

VOTO FINALE:9
By leonida

P.S. Se ho dimenticato qualcosa chiedo scusa, ma ricordo che ho solo 12 anni e che per me questo è stato un gran lavoro :D
Spero di avervi dato un’idea di questo gioco e…ci si vede legge alla prossima recensione ;)
P.S.2 Se le immagini risulteranno eccessivamente pesanti le nasconderò sotto-spoiler con un EDIT :)
Inoltre, è la prima volta che provo questo formato di immagini in miniatura, quindi se ci saranno problemi di ridimensionamento me la vedrò in questi giorni :D


:hamehametap:

Edited by VersusArts - 12/6/2011, 19:35
 
Top
ricky_quaresma7
view post Posted on 12/6/2011, 16:28




Bella recensione questo gioco prima o poi lo dovrò prendere.
 
Top
leonida300SPARTA
view post Posted on 12/6/2011, 16:36




Grazie :D
By leo
 
Top
Geckojonny
view post Posted on 12/6/2011, 16:40




Bravo è una bella recensione, ma se vuoi un consiglio ti conviene essere più sintetico per quanto riguarda la suddivisione dei vari aspetti del gioco. Per esempio potresti fare 4 o 3 sezioni tipo GamePlay,Grafica,Longevità, Multiplayer o al posto di Longevità ci metti Sonoro, insomma dipende cosa vuoi evidenziare. Se lo suddividi perbene marcando le varie sezioni la recensione risulta più piacevole al lettore. Al contrario all'interno delle sezioni non devi essere sbrigativo, meglio 3 o 4 sezioni di 20 righe l'una che 10 sezione di 3 righe. Ed infine se vuoi cascare sempre in piedi a fine recensione mettici un piccolo riassunto delle tue impressioni sul gioco insieme al voto, così se il lettore non ha voglia di leggersi tutta la recensione può saltare alle conclusioni e non perdersi ugualmente nulla.
 
Top
leonida300SPARTA
view post Posted on 12/6/2011, 16:44




Grazie mille dei consigli!
Per la prossima volta farò come mi hai detto.
Effettivamente in alcune parti sono stato un pò troppo sbrigativo :D
By leo
 
Top
HeavyDementialGun
view post Posted on 12/6/2011, 17:15




Buona recensione, forse un po' ad impronta ma riuscita discretamente, stranamente non hai parlato della longevità e degli interrogatori due dei punti cardine della produzione, ma per essere alla prime armi non c'è da lamentarsi,ma ti consiglio di ampliare il vocabolario e spaziare con i termini ;D
 
Top
leonida300SPARTA
view post Posted on 12/6/2011, 17:19




Chiaro, seguirò tutti i vostri consigli per la prossima recensione ;)
By leo
 
Top
Flashus
view post Posted on 12/6/2011, 17:30




CITAZIONE
ma se vuoi un consiglio ti conviene essere più sintetico

già è un po' lunga.. comunque Bella Recensione!
 
Top
HeavyDementialGun
view post Posted on 12/6/2011, 17:39




CITAZIONE (Flashus @ 12/6/2011, 18:30) 
CITAZIONE
ma se vuoi un consiglio ti conviene essere più sintetico

già è un po' lunga.. comunque Bella Recensione!

Io non la trovo assolutamente lunga, anzi in alcuni punti è addirittura poco approfondita D:
 
Top
leonida300SPARTA
view post Posted on 12/6/2011, 18:01




CITAZIONE (HeavyDementialGun @ 12/6/2011, 18:39)
CITAZIONE (Flashus @ 12/6/2011, 18:30) 
già è un po' lunga.. comunque Bella Recensione!

Io non la trovo assolutamente lunga, anzi in alcuni punti è addirittura poco approfondita D:

E' vero, sono stato un pò incoerente.
Alcuni dettagli li ho approfonditi troppo, altri troppo poco.
Tranquilli, mi migliorerò ;)
Spero comunque che sia servita a dare qualche chiarimento sul gioco xD
By leonida
 
Top
[!Dk*]xLiCc_
view post Posted on 12/6/2011, 18:06




Grande Rece LEOOOO :D
 
Top
leonida300SPARTA
view post Posted on 12/6/2011, 18:19




Grazie :D
By leo
 
Top
[RS]†Mastang†
view post Posted on 12/6/2011, 18:24




Molto buona come recensione ^^
Il titolo mi interessava parecchio, ma poi ho visto che molti lo hanno finito presto e che non è longevo come gli altri titoli RockStar (GTA e Red Dead Redemption) ho deciso di aspettare che scendesse di prezzo.
Cmq tu sei un tipo che mette tante immagini alle recensioni :leggi:
 
Top
leonida300SPARTA
view post Posted on 12/6/2011, 18:43




CITAZIONE ([RS]†Mastang† @ 12/6/2011, 19:24)
Molto buona come recensione ^^
Il titolo mi interessava parecchio, ma poi ho visto che molti lo hanno finito presto e che non è longevo come gli altri titoli RockStar (GTA e Red Dead Redemption) ho deciso di aspettare che scendesse di prezzo.
Cmq tu sei un tipo che mette tante immagini alle recensioni :leggi:

Me l'aveva chiesto ViDzZ di mettere le immagini xD
Mi è sembrato meno monotono che vedere solo testo ^^
Purtroppo la qualità non è altissima perchè alcune le ho dovuto fare con la mia fotocamera perchè sul web non le trovavo xD
By leo
 
Top
[RS]†Mastang†
view post Posted on 12/6/2011, 19:11




CITAZIONE (leonida300SPARTA @ 12/6/2011, 19:43) 
CITAZIONE ([RS]†Mastang† @ 12/6/2011, 19:24)
Molto buona come recensione ^^
Il titolo mi interessava parecchio, ma poi ho visto che molti lo hanno finito presto e che non è longevo come gli altri titoli RockStar (GTA e Red Dead Redemption) ho deciso di aspettare che scendesse di prezzo.
Cmq tu sei un tipo che mette tante immagini alle recensioni :leggi:

Me l'aveva chiesto ViDzZ di mettere le immagini xD
Mi è sembrato meno monotono che vedere solo testo ^^
Purtroppo la qualità non è altissima perchè alcune le ho dovuto fare con la mia fotocamera perchè sul web non le trovavo xD
By leo

Sisi va più che bene mettere le immagini ;)
 
Top
19 replies since 12/6/2011, 16:19   254 views
  Share